Guendalina Flamini
Video Artisan
Guendalina Flamini lavora come videomaker (pur preferendo l’accezione meno commerciale di Video Artisan), video editor e fotografa nel campo dell’industria cinematografica, degli eventi e dello spettacolo dal vivo.
Nata in Italia a Roma, si laurea al DAMS di Roma 3 con una tesi in estetica del montaggio della Nouvelle Vague francese.
Dopo una specializzazione in Regia e Montaggio video presso la ACT negli studi di Cinecittà, si trasferisce a Parigi e vi resta per otto anni. Qui il suo percorso si ramifica e comincia a sperimentare la fotografia di spettacolo dal vivo, la video arte ed il video pubblicitario nella sua forma più personale ed artistica soprattutto nel settore dello spettacolo dal vivo.
In qualità di video editor si occupa della post-produzione di cortometraggi alternativi e lungometraggi tra i quali il documentario La Lunga strada gialla di Christian Carmosino & Antonio Oliviero, vincitore nel 2016 del premio Ambiente e Società al Festival CinemAmbiente di Torino ed il film sperimentale L’Exil di Alain Delmas in vetrina al Festival di Cannes nel 2017.
Diverse le sue collaborazioni nel mondo dello spettacolo Parigino: lavora per delle compagnie di teatro, musica classica, danza e mimo in qualità di videasta e fotografa ufficiale degli spettacoli.
Le sue foto di concerto vengono pubblicate sul magazine di musica francofona ed internazionale Longueur d’Ondes e Les Inrockuptibles, copre in qualità di inviata alcuni dei festival rock più grandi d’Europa come l’Hellfest e les Eurockeennes di Belfort,
Tornata in pianta stabile a Roma, lavora come videasta per il Teatro Le Maschere di Carla Marchini e continua le sue collaborazioni tra l’Italia e la Francia soprattutto nella realizzazione di videoclip musicali e per il web.